L’autore

Daniele ScaleaDaniele Scalea, nato a Cannobio (VB) il 7 marzo 1985, è laureato magistrale in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi su Halford John Mackinder.

Halford John Mackinder: dalla geografia alla geopolitica è il suo terzo libro. In precedenza ha pubblicato La sfida totale: equilibri e strategie nel grande gioco delle potenze mondiali (Roma 2010), ch’è stato tra i candidati dall’associazione “Amici di Vicino/Lontano” al Premio Tiziano Terzani 2011, e con Pietro Longo Capire le rivolte arabe: alle origini del fenomeno rivoluzionario (Dublino-Roma 2011), recensito positivamente – tra gli altri – da Pietrangelo Buttafuoco su “Panorama”, da Angelo Pinti su “Panorama Difesa” e da Adolfo Spezzaferro su “La Discussione”.

Dal 2004 al 2011 è stato redattore di una rivista di geopolitica, in cui ha pubblicato diversi saggi su vari argomenti, tra cui Russia, Ucraina, Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, USA e politica estera italiana. All’inizio del 2012, assieme a Tiberio Graziani, ha lanciato la prima rivista di geopolitica in lingua italiana con revisione paritaria, chiamata proprio “Geopolitica“. Sempre con Tiberio Graziani, nel 2010 ha fondato l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), di cui è stato dapprima segretario scientifico e di cui è attualmente direttore generale.

È inoltre blogger per “L’Huffington Post“, European Associate del Centre for the Study of Interventionism, membro dello Staff Accademico di NEPAS dell’Universidade do Minho e docente del Master in Geopolitica e Sicurezza Globale dell’Università Sapienza di Roma.

Ha tenuto lezioni e conferenze in varie città italiane (tra cui Roma, Milano, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Modena, Torino, Trieste) ed è stato relatore in sedi prestigiose come la Camera dei Deputati, il Palazzo Senatorio di Roma (Campidoglio), l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. È stato ospite del Forum di Rodi del World Public Forum “Dialogue of Civilizations”, del Forum Italo-Turco (Roma-Istanbul) e degli eventi del New European Policies to face the Arab Spring (Portogallo).

È stato intervistato come esperto da vari media italiani ed esteri, tra cui Class News CNBC, GR-Rai 3, Il Secolo d’Italia, IRNA, La Voce della Russia, Radio Italia/IRIB.

È possibile seguire o contattare Daniele Scalea tramite i pulsanti sottostanti:

Facebook Twitter GooglePlus Academia.edu Geopolitica L'Huffington Post Email

Un pensiero su “L’autore

  1. Pingback: “Halford J. Mackinder: Dalla geografia alla geopolitica” su IBS (con sconto del 15%) | Halford John Mackinder

Lascia un commento